intervista a Enrico Battilana – di Michela Resi

Michela Resi – Parliamo di te, Enrico Battilana:
Nato e cresciuto a Genova, hai creato la prima società nel settore dei servizi internet alle imprese nel 1996.

Nel 2004 sei stato co-fondatore del Magazine on-line ZenaZone.it, tuttora attivo e conosciuto come uno dei portali maggiormente visitati ed apprezzati a Genova ed in Liguria.

Nel 2012 hai creato il marchio Web Marketing Strategico, programma di formazione professionale in web marketing.

Sei membro di BNI (Business Network International), Delegato provinciale per Genova di Assoreti PMI e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.

[MR] Parliamo di Web Marketing Strategico, che cos’è e di cosa si tratta?

[Enrico Battilana] Significa applicare le regole del marketing al web, quindi ad internet, e dare alle aziende le possibilità che il marketing offre, non dimenticandosi della parola strategico, ovvero avere una strategia e sapere crearsi la propria.

[MR] Le aziende hanno una loro cultura di marketing, ovvero lo sanno utilizzare?

[EB] Le aziende provano a farlo, ma non sempre in modo coerente e efficace; mi è capitato di lavorare con aziende che pensavano di avere qualcosa di ben fatto, una campagna marketing efficace, ma in realtà non era così, quindi tendenzialmente alla tua domanda, in generale, risponderei di no.

[MR] Spesso in questo settore sembra tutto molto facile, ad esempio agli annunci su Facebook basterebbe cliccarci sopra … ma in realtà non è così, giusto?

[EB] Infatti non è così semplice, in realtà il ruolo di un professionista come me o come i miei collaboratori è quello di realizzare una strategia, va utilizzato lo strumento per quello che è, non tutti sono utilizzabili per una determinata azienda. Bisogna creare per ogni Cliente una strategia diversa, iniziando per prima cosa a conoscere il mercato di riferimento.

[MR] La strategia la usi sia per il Web Marketing che per il Marketing tradizionale?

[EB] La strategia parte dal marketing tradizionale, nel nostro lavoro non c’è solo il Web Marketing ma anche il marketing tradizionale, questo perchè siamo un gruppo di professionisti che cercano di utilizzare tutti gli strumenti disponibili che possano essere utili ed efficaci per i nostri clienti.

[MR] Enrico hai parlato di un gruppo di professionisti, a che cosa ti riferisci con questo?

[EB] Mi riferisco ad una realtà da noi creata che prende il nome di Adolesco, che riunisce professionisti che si occupano di marketing e web marketing ma anche di grafica pubblicitaria, web design, coprywriting, fotografia e video professionale. Questo consente alle aziende con cui veniamo a contatto di avere un gruppo di persone affiatate che valorizzano l’immagine dell’azienda stessa consentendo di progettare e mettere in pratica una comunicazione efficace.

[MR] Come nasce il nome Adolesco?

[EB] La parola è di origine latina e significa cresco, infatti il nostro gruppo ha come concetto identificativo comunicare per crescere, insieme; la parola cresco è qualcosa di fondamentale nel rapporto con i nostri clienti, come anche la parola insieme.

VAI AL PROFILO DI ENRICO BATTILANA


Scarica  l’intervista in MP3


Scarica l’intervista in PDF


Il Metodo Adolesco

il-metodo