logo

Italcar Industrial S.r.l.

Servizi offerti da Adolesco: sviluppo presenza su internet e attività di lead generation in Italia e all’estero
italcar-schermo

SCHEDA PROGETTO

1. Indagine conoscitiva

Italcar Industrial è una società con sede a Rivalta di Torino (TO) che produce e commercializza veicoli elettrici omologati e non omologati in Italia e all’estero.

2. Definizione delle esigenze

Sviluppare la presenza su Internet in termini di brand e di vendita veicoli principalmente sul mercato italiano, francese ed inglese.

3. Piano di comunicazione

L’attenzione si è concentrata sulla comunicazione on-line ridefinendo il sito internet, eliminando un’inutile area di commercio elettronico e gestendo il sito in 2 lingue (italiano ed inglese).

Al di fuori del sito, è stata progettata e realizzata una campagna di creazione della banca dati aziendale con potenziali Clienti, suddivisi per area geografica e per lingua, con il doppio obiettivo di creare valore informando gli interessati sui benefici dei veicoli elettrici ed al tempo stesso generare richieste di preventivo.

4. Implementazione

Il Piano di comunicazione è stato implementato progettando e realizzando landing pages specifiche su ogni linea di prodotti alimentate da annunci a pagamento su Google Adwords.

Gli iscritti alla lista sono stati poi gestiti tramite la generazione automatica di email di follow up allo scopo di fornire documentazione aggiuntiva e motivazioni verso la richiesta di preventivo.

5. Analisi dei risultati

La campagna è attiva da metà del 2012. Sono stati generate una media di 150 richieste di preventivo all’anno per un totale di circa 600 richieste di preventivo (dato riferito a metà 2016) sulla base del budget disponibile. Sulla base del prezzo medio di vendita dei veicoli (lordo) decurtato di quanto investito, il ROI è superiore a 310.000 €.

Dal punto di vista dei sottoscrittori inseriti in database, la lista italiana è composta da oltre 1.500 nominativi mentre quella francese e quella inglese hanno ognuna circa 300 sottoscrittori (dato proporzionato alla suddivisione dell’investimento nelle relative aree geografiche).

aaeaaqaaaaaaaal5aaaajdg4yjizotnllwrlmjutndrhmc1hmtg3lteyoduwntm3ztbjyq

Massimo Versino
Responsabile Marketing

6. LA TESTIMONIANZA

In avvio di lavoro, qual è stato il fattore determinante che l’ha convinta a rivolgersi ad Adolesco?
Una buona referenza, un primo impatto molto positivo ed infine una buona intesa durante il lavoro di impostazione.

Cosa le è piaciuto in particolare del nostro lavoro?
Pochi “fronzoli” e riscontri corrispondenti alle nostre necessità.

Qual è stato il principale vantaggio che ha avuto finora da questa collaborazione?
Tranquillità nell’essere seguiti.

Cosa si sente di dire ad altri imprenditori che stanno pensando di rivolgersi ad Adolesco per attività di web marketing.
Ottima scelta!

COMMENTO LIBERO
Le 3 qualità che contraddistinguono Adolesco sono:
• serietà
• competenza
• trasparenza