IL TEAM

una squadra a tua disposizione

Adolesco è lavoro di squadra.

Crediamo nel lavoro di squadra e siamo convinti che 1 + 1 debba dare 3 (…almeno!) come risultato. Per questo motivo abbiamo creato una squadra di professionisti a tua disposizione che non rappresentano la semplice somma di singole competenze ma possiede un affiatamento nel senso sportivo del termine che affronta le sfide con spirito di gruppo, per rendere di più e ottenere i risultati prefissati… pronti per la sfida successiva.

Non è detto che tutti siano impegnati nel tuo progetto; questo dipenderà dalle tue necessità e dalle strategie che ti proporremo, ma tu avrai sempre la sicurezza di avere una squadra di professionisti che all’occorrenza ti sapranno supportare per comunicare al meglio il tuo marchio, prodotto o servizio.

E tu? Raccontaci di te.

AGV_1257_modif-2

ENRICO BATTILANA

web marketing strategico

Nato e cresciuto a Genova, ha creato la prima società nel settore dei servizi internet alle imprese nel 1996.
Ama lavorare a fianco dei suoi Clienti mettendo a disposizione la sua esperienza ormai ventennale e l’abitudine a raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.
Soprattutto per questo motivo, i suoi primi Clienti del 1996 sono ancora oggi suoi Clienti.
Nel 2004 è stato co-fondatore del Magazine on-line ZenaZone.it, tuttora attivo e conosciuto come uno dei portali maggiormente visitati ed apprezzati a Genova ed in Liguria.
Nel 2012 ha creato il marchio Web Marketing Strategico, programma di formazione professionale in web marketing

E’ Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.

AGV_1183-modif

Segni Particolari:

  • Laureato in Scienze Politiche
  • Sposato con Maria Cristina
  • Padre di Giorgia e Gabriele

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

DAVIDE ROMANINI

comunicazione visiva – video

Nato e cresciuto a Genova, ingegnere con maturità classica.

E’ specialista di Video Marketing, Ambassador Traipler e riconosciuto come uno dei migliori Videomaker d’Italia.

Co-fondatore di Zenazone.it, si occupa di strategie di acquisizione clienti tramite Campagne Pay Per Click dal 2004.

È autore e produttore di oltre 150 video itinerari turistici in tutta Italia con i format Eats&Travels (Itinerari in Italia) e 3 Minuti di… (Itinerari in Liguria).

AGV_1064-modif

Segni Particolari:

  • Si ritiene fortunato per essere riuscito a far diventare lavoro le materie che lo appassionano di più
  • Ha collezionato negli anni oltre 1.000 fotografie nello stock photography per i suoi clienti

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

MAURO SPEZIA

strategic & media planner

Nato e cresciuto a Genova, ingegnere elettronico, specializzato in biomedica.
Appassionato di sport e marketing dopo essersi diplomato studia e lavora come preparatore fisico e come tecnico commerciale per alcune aziende genovesi.
Dopo la laurea incrementa la sua professionalità nell’ambito del sales marketing per aziende informatiche genovesi e milanesi, in particolare nel settore Biomedicale, CTI e CRM.

Nel 2006 diventa libero professionista organizzando una rete vendita nell’ambito della comunicazione, in particolare nella comunicazione radio con Radio Babboleo, prima radio della Liguria.

L’evoluzione del mercato e della comunicazione lo porta ad ampliare le sue conoscenze, studiando le strategie migliori per i clienti, dall’analisi del prodotto, dell’impresa, della marca, della concorrenza, scegliendo tra i differenti tipi di media quelli più adatti agli obiettivi della campagna pubblicitaria ipotizzata.

AGV_1390-modif

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

MARZIO VILLARI

visionarietà (creatività+visione)

Nato a Piacenza si trasferisce a Genova dove dopo aver lavorato in “Salmoiraghi”, “Saiwa”, “Standa”, approda in televisione, dove rivoluziona il sistema delle inserzioni pubblicitarie e vince due primi premi con i cortometraggiL’inutile necessario” di Marco Paolo Pavese (primo premio RAI categoria 16 mm), e “Casablanca” di Nicola Di Francescantonio e Giorgio Moneta (Fotogramma d’Oro primo premio italiano).

Subito dopo fonda la prima agenzia di pubblicità nazionale in Liguria “P&T Genova” (Gruppo P&T) di cui è Presidente e successivamente fonda “Archimede/Italia” la prima agenzia di comunicazione ligure di un gruppo internazionale (BBDO – Omnicom Group), di cui è Amministratore Delegato. È chiamato come consulente per la realizzazione del primo canale televisivo dedicato totalmente al turismo (“Marcopolo”, Gruppo Sitcom). La sua specializzazione è la visionarietà: generazione di progetti di marketing, comunicazione o idee, a contenuto strategico-innovativo, ovvero sviluppati per la “prima volta”.

Ha ricoperto vari incarichi istituzionali tra i quali quelli in Assindustria Genova.
E’ docente di “marketing communication”, di “immaginazione strategica nei processi di sviluppo industriale, commerciale e sociale” e di “Visionarietà (creatività+visione)”.

MarzioVillari foto

Segni Particolari:

  • Visionario
  • Autore di “Idee Rubate”
  • Sposato con Rossella

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

FRANCESCO GENNARO

grafica e web design

Nato e cresciuto a Genova, si è avvicinato alla grafica digitale per gioco e per passione, concretizzando poi la sua formazione all’Istituto di Arte Applicata e Design di Torino, specializzandosi negli ambiti del design di prodotto e della grafica. Il web design è stato il naturale ambito di lavoro per un grafico appassionato di informatica.

Dal 2009 con il marchio fg-design.it, gestisce per aziende e agenzie pubblicitarie progetti grafici cartacei e digitali, seguendo i suoi clienti dalla prima bozza (a volte disegnata sul tovagliolino al bar) alla pubblicazione, sia essa su carta o su web.

Ha sviluppato negli anni relazioni durature con i suoi clienti, anche grazie a un’ampia e fidata rete di collaboratori che lo hanno affiancato nei diversi progetti.

Dal 2014 è inoltre docente dei corsi di Adobe Photoshop e Adobe InDesign, nell’ambito di MasterBook – Master Specialistico nei Mestieri dell’Editoria tenuto all’Università IULM di Milano e coordinato da Casa Editrice ExCogita.

francesco-crop

Segni Particolari:

  • Dedito all’aggiornamento continuo
  • Ama allenare l’occhio “al bello” e alla precisione
  • Appassionato di moto sportive,  ha imparato dalla guida in pista a conciliare al meglio velocità, entusiasmo e concentrazione

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

GIANLUCA MARCONI

comunicazione coordinata

Nato e cresciuto a Genova, diplomato perito biochimico, laureato in lettere e post-laurea di tecnico di sistemi informativi.

Dal 2003 è titolare della Status srl, agenzia di stampa digitale specializzata in stampa su carta e altri materiali, compresi anche CD e DVD.

Area Director delle Region Genova-Alessandria e Riviere Liguri di BNI, si occupa di comunicazione principalmente nelle sue declinazioni materiche.

Nel tempo ha sviluppato una conoscenza approfondita della comunicazione su carta e su altri materiali, divenendo un prezioso consulente nella scelta dei mezzi più adatti ad ogni singolo cliente.

gianluca-crop-2

Segni Particolari:

  • Padre di Simone
  • Imbattibile a Trivial Pursuit
  • Appassionato di giochi di società, al punto che sta lavorando per crearne uno.

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

SERENA RONDELLO

Seo & Content Copywriting

Nata e cresciuta a Genova, dopo il liceo linguistico e l’Università di Giurisprudenza rischia di diventare avvocato ma…nel 2003, entra quasi per caso nel mondo della comunicazione e capisce che è la sua vera vocazione. E’ l’inizio di un sodalizio che continua ancor’oggi.

Finché lavora in azienda, oltre a seguire le campagne promozionali, la passione per la scrittura le consente di iniziare la collaborazione con un prestigioso Studio Giornalistico di Milano che le permette di seguire il coordinamento editoriale di un periodico di attualità. 

Nella sua carriera ha scritto su quotidiani e periodici per conto di clienti in Piemonte, Lombardia, Veneto e Lazio. Segue ancora clienti che ha incontrato all’inizio della sua entrata nel mondo del lavoro.

Si occupa della redazione di testi ad hoc per siti internet newsletter, social network e qualsiasi contenuto in ottica SEO ovvero per la miglior visibilità nel mondo di internet.
Membro di BNI, tiene a ricordare che ogni mezzo necessita di un linguaggio appropriato e il cliente deve essere educato per capire le differenze.

AGV_1082-modif (Custom)

Segni Particolari:

  • Mamma di Letizia e moglie di Fabio
  • Adoro i gatti, Wilde, la mitologia e cucinare improvvisando
  • L’importante è avere un foglio bianco: da riempire di nuovi pensieri.

facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

ROBERTA SAETTONE

contenuti editoriali e social

Nata e cresciuta a Genova, è la specialista più giovane del gruppo, responsabile delle campagne Social Media Marketing.

Nella sua carriera ha lavorato come redattrice web, giornalista e assistente di produzione per varie testate e agenzie di Genova e Torino.

Comunicare, trasmettere e informare sono i tre concetti al centro del suo lavoro, per ogni cliente infatti è sua cura trovare il linguaggio e i canali social più appropriati.

Estrosa e propositiva, partecipa attivamente al lavoro in team ponendosi sempre con curiosità e voglia di fare.

AGV_1117-modif

Segni Particolari:

  • Leggere, viaggiare e fotografare sono le sue più grandi passioni
  • Si è occupata per due anni della raccolta fondi per AISM Onlus
  • Le piace confrontarsi con le persone e creare un dialogo che arricchisca a vicenda dalle proprie esperienze.

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

ANNA GUGLIANDOLO

comunicazione visiva – fotografia

Nasce nel 1983, appassionata di fotografia decide di farne la sua professione, per fare questo segue dei corsi con importanti formatori del settore tra cui Alberto Terrile e Marianna Santoni.

Qualche anno fa concepisce il progetto “Il mio primo anno di vita” dove riesce ad esprimere al meglio la sua capacità di ritrattistica, che trova nei bambini la giusta realizzazione. Infatti la capacità di far uscire dalla foto la persona rispetto all’immagine è la sua miglior capacità.

Usa Nikon ma non è un’integralista, ritiene che l’attrezzatura sia molto importante ma è soprattutto e principalmente il gusto e la sensibilità personali che caratterizzano ogni professionista e lo guidano.

AGV_1091-modif

Segni Particolari:

  • Di origine russa, è stata adottata da un papà siciliano e mamma napoletana
  • Ritiene che un fotografo sia caratterizzato dalla continua ricerca personale di gusto, stile, visione, non dall’attrezzatura che usa

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2

ANDREA LISI

copywriting persuasivo

Nato a Gaeta (LT) e cresciuto a Roma, è un discepolo del Marketing Diretto e dello Storytelling per la Vendita, discipline con le quali in brevissimo tempo ha iniziato a trasformare le parole in soldi.

È autore del Podcast del CopyPersuasivo, e dell’omonimo blog, seguiti ogni settimana da centinaia di imprenditori e professionisti in tutta Italia.

Membro BNI, ama aiutare le aziende e i professionisti a comunicare in maniera efficace, educando i propri clienti e sfruttando al meglio ogni canale (web, posta, radio, tv, ecc.)

andrea-crop

Segni Particolari:

  • Ha vissuto, studiato e lavorato in Medio Oriente, Asia e Africa, e si è trasferito a Genova per amore
  • Doppia laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Esperienza di venditore in strada, barista, traduttore, insegnante d’inglese e project assistant nel non profit

facebook-icon-adolesco2facebook-icon-adolesco2email-icon-adolesco2blog-icon-adolesco2